Romania
Image default
Prima di Partire

Documenti e Formalità Dogana

Ai cittadini dell’Unione Europea è consentito l’ingresso con un documento d’identità valido per l’espatrio per soggiorni inferiori ad un mese. I cittadini appartenenti ad altri Paesi devono verificare se hanno bisogno di visto per entrare in Romania. Il visto può essere ottenuto dall’Ufficio consolare più vicino.

Informazioni per ottenere il visto di ingresso in Romania

Per informazioni sui visti e i documenti per l’espatrio consultate il sito www.mae.ro
Non ci sono tasse da pagare nè all’ingresso nè all’uscita del Paese.

Disposizioni doganali

La Romania applica gli accordi internazionali della Convenzione per le Facilitazioni Doganali per il Traffico Turistico. Beni molto preziosi (gioielli o valuta straniera oltre USA $ 10.000 a testa) devono essere dichiarati all’entrata. Il relativo certificato doganale deve essere conservato con cura per essere esibito alla partenza. Salvo licenza speciale, è vietato importare od esportare più di 500.000 lei /persona (la valuta rumena), munizioni, esplosivi, narcotici, materiale pornografico. E’ vietato esportare beni di valore culturale, storico od artistico per un valore superiore ai 250.000 lei per persona.

Importazioni ammesse

Oltre a quanto riportato nelle relative norme per la circolazione di merci da/verso i paesi extracomunitari, il turista italiano può importare in Romania una quantità ragionevole di effetti personali, a condizione che sia evidente l’appartenenza dell’oggetto al suo proprietario e che l’oggetto sia già usato. Ecco i principali articoli ammessi: – souvenir per un totale del valore di 100 Euro. – gioielli personali. – macchina fotografica e videocamera con pellicole e accessori, apparecchi stereo, apparecchi di registrazione, ecc. – personal computer, macchina per scrivere, ecc. – articoli sportivi (attrezzatura da pesca, da tennis, da sci, canoa di meno di 5,50 m, ecc.).

Leggi anche:

Moneta e Cambio Valuta Euro Leu Romeno

rmn2018it

Assistenza sanitaria

rmn2018it

Prezzi e Costo della Vita

rmn2018it