Romania
Image default
Principali Attrazioni

Parco Naturale Apuseni

Con oltre 1500 grotte il Parco Apuseni è un paradiso per gli esploratori. Hodobana, un’immensa galleria sotteranea i cui dedali misurano oltre 21 km di lunghezza, è un’attrazione da non perdere. Un must è anche la Grotta Zgurăşti, che accoglie uno spettacolare lago sotteraneo. Qui si trova anche “La Valle Male” (Valea Rea), una delle più importanti caverne del mondo, che ha oltre 35 tipi di minerali.

Un’altro fenomeno unico nel paesaggio del Parco è “Groapa Ruginoasa” (Fossa Rugginosa). Quest’immensa gravina ha circa 450 m e una profondità di oltre 100 m. Si è formata a causa dell’erosione d’acqua infiltrata negli strati di arenaria e argille color rosso porpora.

Parco Apuseni è il posto adatto per vari sport montani. Arrampicate, snowshoeing, sci, sono soltanto alcuni esempi della grande varietà di sport praticati nella regione.

Cosa rende speciale il Parco Naturale Apuseni?

La regione è in continuo cambiamento a causa del clima montano, registrandosi tempeste alle quote alte. Il parco ospita oltre 1550 di specie di piante. Le creste delle montagne sono coperte dalle foreste di pecci, mentre nei prati ci sono cigliegi selvaggi e alberi di noce nera.

Uno dei posti più spettacolari del parco è la zona carsica Padiş- Cetăţile Ponorului. Vi si trovano ripide vette rocciose, torrenti e grotte profonde.

Di recente, sono state scoperte in alcuni antri speci di animali carnivori, sconosciute fino allora dal mondo scientifico. Questo ritrovamento, assieme ad alto numero di orsi, linci e lupi, rendono la zona un vero ed impressionante habitat per gli animali selvaggi.

Turismo nella regione continua incrementare costantemente, mentre il Parco Naturale Apuseni può rispondere a questa sfida. Le zone turistiche in pieno sviluppo, come Vladeasa e Albac offrono alloggi eccelenti e il facile accesso alle attrative del parco.

Le quattro stagioni sono un vantaggio per la regione. La stagione turistican si stende lungo l’intero anno, permettendo inoltre le attività di riabilitazione e manutenzione degli itinerari montani e le piste di sci.

Attrazioni d’interesse del Parco Naturale Apuseni:

• Canioning sulle impressionanti valli;

• Una serata estiva presso un festival in montagna;

• Arrampicate sulle vette rocciose di calcare.

Leggi anche:

Mocanita

rmn2018it

Maramures

rmn2018it

Romania, Castelli e Palazzi

rmn2018it

Parco Nazionale Retezat

rmn2018it

Romania, i siti archeologici

rmn2018it

Altopiano Horezu

rmn2018it