Romania
Image default
Regioni

Valacchia

Situate nel Sud della Romania, la Muntenia e l’Oltenia sono due regioni storiche della nazione, che formano la regione della Valacchia. Nota per i suoi splendidi paesaggi naturali, caratteristici e pittoreschi, la Valacchia vanta un patrimonio storico e architettonico ricco soprattutto di chiese e monasteri. Numerosi sono i parchi naturali situati sulle montagne dei Carpazi, meta di escursioni di appassionati che desiderano immergersi nella natura.

La Regione della Muntenia, detta anche Grande Valacchia, deve il suo sostentamento a due prodotti in particolare: al petrolio estratto nelle vicinanze di Ploiesti e alla coltivazione di cereali nella pianura Baragan. Separata dall’Oltenia dal fiume Olt, la Muntenia vanta pianure estesissime e vini straordinari, ma anche monumenti religiosi di grande valore architettonico ecittà bellissime come Bucarest e Sinaia.

L’Oltenia, detta anche Piccola Valacchia, vanta città antichissime, di impronta medievale, monasteri, musei di grande interesse storico e panorami mozzafiato. Numerose le città da visitare, tra cui Craiova, che è la principale, ma anche Călimăneşti, nota per le sue stazioni termali, Horezu, con il suo monastero, Râmnicu Vâlcea eTârgu Jiu. Ecco cosa vedere, come arrivare e come muoversi in Muntenia e Oltenia.
Valacchia, Romania

Cosa vedere

Bucarest

Capitale della Romania, Bucarest è una delle città più belle d’Europa, costruita su sette colli come Roma e molto affascinante. Nota anche per la leggenda del Conte Vlad, la città offre paesaggi da sogno, vaste pianure e ottimi vigneti che producono un ottimo vino rosso.

Monastero di Curtea de Arges

Si tratta di un gioiello architettonico di impronta bizantina e moresca, costruito nei primi anni del ‘500 dal principe Neagoe Basarab. Il complesso religioso fu ricostruito dal francese Lecomte de Nouy, sulla fine dell’800. Di fronte al monastero si erge la fontana di Manole ed il battistero del VI secolo.

Sinaia

Tappa imperdibile durante una visita in Muntenia, Sinaia è una città suggestiva adagiata sulla valle della Prahova, uno dei luoghi più belli dei Carpazi. La città vanta molte attrazioni e siti di grande interesse storico artistico.

Castello di Peles

Edificato per volere di Re Carlo I nella seconda metà del XIX secolo, è di impronta neorinascimentale tedesca e ricalca lo stile dei Castelli bavaresi. Riccamente decorato, da vedere sono il Salone d’Onore, la Biblioteca Reale e le 7 terrazze.

Craiova

Città universitaria importante della Regione dell’Oltenia, Craiova è stata fondata dove un tempo sorgeva un’antica fortezza dacica. La città vanta splendidi edifici religiosi risalenti al medioevo tra cui la Chiesa del Monastero di Cosuna, la Chiesa della Madonna Dudu e Casa Baniei. Tra la fine del XII secolo e l’inizio del XIII, l’architettura di Craiova ha creato lo stile Brancovenesti, un mix di arte tradizionale rumena e bizantina con influssi veneziani. In questo stile si possono ammirare la Chiesa di Santo Ilie, la Chiesa di Ognissanti e il Monastero Obedeanu.

Targu Jiu

Situata nei dintorni di Craiova, Targu Jiu è un’antica città mercato posta posizione strategica per i collegamenti tra il Danubio, la Transilvania e il Banato.

Monastero Horezu

Fondato nel 1690 dal principe Constantin Brâncoveanu, è considerato un capolavoro dello stile Brancovenesti ed è apprezzato per ricche decorazioni e le magnifiche sculture.

Terme di Olănesti

Scoperte nel 1760, le acque minerali di Baile Olanesti furono analizzate e ad oggi la località è la più rinomata località termale della Romania. Le acque hanno effetti curativi straordinari.

Come arrivare

Aereo

  • Per arrivare in Valacchia si può prendere un aereo per l’aeroporto Optoteni di Bucarest e proseguire in treno o in auto per visitare la regione. In alternativa, si può atterrare anche all’aeroporto di Craiova, città dell’Oltenia, situato a 7 km ad est dal centro cittadino.

Treno

  • In auto bisogna percorrere l’autostrada A1 Bucarest – Pitesti, la A2 Bucarest – Costanza e la A3 Bors – Bucarest e proseguire seguendo l’itinerario desiderato.

Auto

  • In auto è facile raggiungere la Valacchia Bucarest tantissimi treni dalle 5 stazioni ferroviarie e permettono di arrivare nella regione della Dobrogea senza difficoltà.

Come muoversi

La Muntenia e l’Oltenia sono due regioni servite da una efficiente linea ferroviaria e da un’ampia rete di mezzi pubblici tra cui autobus e micro-bus che permettono di raggiungere facilmente tutte le destinazioni. In alternativa, si può proseguire in auto o in taxi, a seconda del mezzo preferito e del budget disponibile.

Leggi anche:

Moldova

rmn2018it

Dobrogea

rmn2018it

Transilvania

rmn2018it