C’è un Paese, nella parte orientale dell’Europa, che risulta diverso da tutti gli altri, vuoi per la lingua molto vicina al latino, vuoi per un mix unico nel suo genere di paesaggi naturalistici, città storiche di impianto medievale perfettamente conservate e un’eredità culturale decisamente affascinante.
La Romania è tutto questo, rivelandosi una meta spesso sottovalutata per chi si muove all’interno dei confini dell’Unione Europea. Per partire sereni, occorre però tutelarsi dai possibili imprevisti, sottoscrivendo un’assicurazione di viaggio ad hoc: una misura capace di intervenire in molteplici situazioni che diversamente rovinerebbero il piacere di concedersi una vacanza. Vediamo perché vale la pena approntarne una e quali sono i luoghi da visitare assolutamente quando si va in Romania.
Qual è la migliore assicurazione viaggio per la Romania
La Romania fa parte dell’Unione Europea da quasi vent’anni: è stata infatti ammessa come membro effettivo insieme alla Bulgaria nel 2007. Ciò implica la possibilità, per i cittadini italiani, di godere di tutti i diritti che detengono in quanto cittadini europei, anche in termini di assistenza sanitaria.
Proprio per quanto riguarda le cure mediche, tuttavia, non tutte le spese risultano coperte completamente ed è facile che risulti necessario, in caso di necessità, pagare di tasca propria, sostenendo importi anche onerosi. Per tutelarsi al meglio, l’ideale è investire in una polizza ad hoc: una scelta intelligente per questo tipo di vacanza.
Ma qual è la migliore assicurazione viaggio quando si va in Romania? Diverse le proposte interessanti e tra quelle che offrono una tutela ottimale emergono le soluzioni di una compagnia quale Europ Assistance, leader mondiale nel settore, presente fin dal 1963. Parliamo infatti di un operatore globale che vanta un’ampia gamma di coperture e servizi, riuscendo a rispondere a una varietà considerevole di esigenze sia in situazioni di emergenza che quotidiane.
Il viaggiatore, in questo modo, si sentirà pienamente tutelato, sapendo di poter ricevere supporto anche in un Paese come la Romania che presenta zone rurali non semplici da raggiungere e una complessità linguistica particolare, complice la similarità con l’italiano, che è facile provochi dei fraintendimenti.
I luoghi da visitare assolutamente durante una vacanza in Romania
Ma cosa vedere in Romania, una volta che si è sottoscritta una polizza assicurativa capace di intervenire in ogni imprevisto? La regione più famosa è la Transilvania, complici le leggende, note in tutto il mondo, per quanto riguarda i vampiri e in particolare il Conte Dracula.
Non sono da meno le aree montane dei Carpazi, che fanno da contorno anche a una regione meno nota della Transilvania, ma parimenti entusiasmante: la Bucovina, i cui monasteri sono stati dichiarati patrimonio dell’UNESCO nel 1993.
Altri luoghi da visitare assolutamente sono Bucarest, la superba capitale dalla Romania, con i suoi tanti monumenti che ricalcano le tante anime (ed epoche vissute dal Paese), la cittadina di Turda, con la sua miniera di sale e la zona costiera del Mar Nero. La Romania, come è facile comprendere, è tutto meno che un luogo noioso da visitare, per le sue stesse caratteristiche.


